Giovanna Scandale ha realizzato per Radio Tre, nel corso del programma Fantasmi-Zone, un bellissimo radio-documentario su Japigia, un quartiere dell’estrema periferia barese. Eccola qui, tutta da ascoltare, un’immersione sonora nel ventre della città.
Nicola Lagioia (Bari 1973), ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (vincitore Premio lo Straniero), Occidente per principianti (vincitore premio Scanno, finalista premio Napoli), Riportando tutto a casa (vincitore premio Viareggio-Rčpaci, vincitore premio Vittorini, vincitore premio Volponi, vincitore premio SIAE-Sindacato scrittori) e La ferocia (vincitore del Premio Mondello e del Premio Strega 2015). È una delle voci di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio3. Nel 2016 è stato nominato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Curiosa (e gradita) scelta, quella di postare questo radiodocumentario. Quanta Bari c’è in tutte quelle voci! Le tante storie di questo documentario lasciano sperare in un futuro più luminoso anche per altre estreme periferie che subiscono appena adesso l’alba che fu di Japigia e dove, purtroppo, perfino il mare non ha il coraggio di arrivare.
Bisogna amarlo profondamente un posto, per riuscire a renderne luminose anche le ombre.
Bravissima Giovanna Scandale.
Un Buon Natale a tutta la redazione.
Eva